Leopoldo Attolico – Punti di (s)vista (neobar eBooks)

sisterswarehouse.blogspot.co.uk
“Se fate mente locale
converrete che legato a doppio filo
con la fisiologia lunatica dei versi
c’è sempre lo stupore analfabeta degli invano.
E’ lì; e noi ce lo guardiamo
implosi e circospetti, come un reperto lavico
fiottato dal cervello, sfrontato sortilegio
confitto in un riverbero d’assenzio
cui piace sempre di esser corteggiato…”
Leopoldo Attolico
eBook:

5 risposte a "Leopoldo Attolico – Punti di (s)vista (neobar eBooks)"

  1. La poesia di Leopoldo mira incessante al senso, per quanto e come la poesia possa farlo, se come antidoto o resistenza al peso dell’esistenza. E le parole, i suoni, sono quelli giusti, come centellinati, ma anche via via (con il passare del tempo?) “barocchi”. Di quel barocco alla Ripellino per intenderci, forte di un suo pathos ironico che in registri diversi frammenta tranci di cultura alta e popolare, attento ai tempi, alle debolezze, le lusinghe di sempre e, nonostante ciò, rimanendo anche introspettivo e nella limpidezza dei versi struggente.

    Piace a 1 persona

  2. Sagace ironia, gioco linguistico, rima beffarda, piacere del poetare di un abile “giocoliere” dei versi, di un acrobata della parola quale è Leopoldo Attolico che saluto con stima. Complimenti per l’ebook su Neobar!

    Rosaria Di Donato

    "Mi piace"

      1. Un uomo, la sua poesia e qualche sorriso (forse). Leopoldo Attolico sa come si fa poesia e la sa fare bene, poesia quasi di stampo chapliniano, dolce a tratti, beffarda in altri momenti, ironica quasi sempre. E non dimentichiamo la sua opera convinta di divulgazione di altri che, altrimenti, non avrebbero più voce.

        "Mi piace"

Lascia un commento