Antonio Cisneros (1942–2012) è stato un importante poeta, giornalista e docente peruviano, considerato una delle voci più originali della poesia ispanoamericana del secondo Novecento. Con uno stile ironico, colloquiale e impegnato, ha raccontato la storia e le contraddizioni del Perù e dell’uomo contemporaneo. Tra le sue raccolte più note Canto ceremonial contra un oso hormiguero e Comentarios reales.
*

*
Se mi allungo di due metri in un formicaio e lascio che i piccoli animali costruiscano una città sulla mia pancia, posso restare in quello stato per diverse ore e correre al centro dei tunnel e comportarmi da bravo animaletto.
La stessa cosa succede se mi seppellisco nel nocciolo di una pesca abitata da lombrichi che si muovono veloci. Ma devo sedermi a tavola e mangiare quando il sole è alto: mi parleranno.
I miei 4 nonni e i loro 45 discendenti, mia moglie e io, devo dimenticare che sono un bravo animaletto prima e dopo i pasti e sempre.
*
leggerezza e profondità, binomio che raramente trova sincronica sinestesia in Poesia. difatti ciò che qui leggo non è Poesia, e non è nemmanco poesia: è un’adorabile et aulente p’rosa irta di spine.
come disse John F. Kennedy il 26 giugno 1963 durante un discorso a Berino Ovest, in piena Guerra Fredda: “siamo tutti animaletti“.
il Potere (e la Poesia), però, non s’accontentano: ci vogliono *bravi* animaletti ed esigono che non lo si dimentichi mai.
io speriamo che ce lo scordo.
: )
oltre che dei suoi 4 nonni, il poeta Antonio Cisneros diventa di diritto il mio preferito…
"Mi piace"Piace a 1 persona