Documenti_ Antonio Tabucchi, Scrittura e frontiere

 

“La letteratura è senza frontiere, in essa non c’è traccia di quelle linee di confine immaginario che servono a rafforzare la percezione identitaria degli uomini, a preservare culture, a dare un senso alla vita. La letteratura è una terra unica e quelle che possono sembrare differenze imprescindibili, come l’uso di una lingua diversa dalla nostra, godono del lavoro di tanti ‘passeur’, i traduttori ovvero coloro che consentono ai lettori di attraversare le frontiere linguistiche”.
Antonio Tabucchi


Una risposta a "Documenti_ Antonio Tabucchi, Scrittura e frontiere"

  1. capisco il discorso di Tabucchi, ma così facciamo il gioco degli avversari (il capitale) e prestiamo il fianco alla strumentalizzazione del nostro pensiero!!!

    è il più classico degli autogol, non tiriamo nella nostra porta (quella dei lavoratori)…

    abbattere o superare ogni frontiera non è viatico né di maggiore umanità, né di fratellanza universale, né di superamento dei conflitti (armati e sociali), bensì di globalizzazione e omogenizzazione. non a caso, l’abbattimento di ogni frontiera è da sempre il cavallo di battaglia di liberismo e neoliberismo (i.e. del grande capitale internazionale, ovvero del governo del “dio mercato”).

    al contrario, è il rispetto sia delle frontiere fisiche che di quelle figurate (accettare l’esistenza dell’altro da sé, delle sue idee, senza pretendere che siano uguali alle nostre) che preserva l’umanità, il multiculturalismo, il lavoro, ed è segno di rispetto e di saggezza. la diversità è ricchezza. l’unica uguaglianza da difendere è quella di fronte alla legge, non quella omogenizzante, livellante e seriale del grande capitale e del mercato globale.

    cancellare la diversità, le frontiere, l’identità nazionale, la cultura locale è la premessa necessaria e sufficiente per la creazione dell’uomo vuoto e grigio, l’automa manipolabile contro cui già paPàsolini ha combattuto con tutte le sue forze.

    il tutto, senza voler mancare di rispetto a Tabucchi, ok?

    : ))

    "Mi piace"

Lascia un commento