Cari amici eccomi di nuovo per invitarvi ad un importante incontro presso la libreria caffè- letterario Mangiaparole (Via Manlio Capitolino 7/9 – Roma – Fermata Furio Camillo Metro A)
Ci riuniremo, dunque, giovedì 30 giugno alle ore 18.00 per presentare il primo volume della collezione di quaderni di poesia Le gemme curata da me ed edita dalla casa editrice Progetto Cultura.
Questo primo volume è dedicato alla poesia di Massimo Pacetti ed è intitolato TempoMassimo, infatti isi tratta di una raccolta nella quale “Massimo Pacetti ci pone davanti alla sua particolare concezione del tempo e la trasforma in poesia, essendo, tale concezione, tanto immateriale quando inscindibile dalla coscienza dell’uomo.”
Oltre a me e all’autore parlerà di TempoMassimo Francesco De Girolamo e saranno ben accetti anche interventi da parte del pubblico.
Nella seconda parte della serata avrà luogo un reading aperto a tutti i presenti (possibilmente in coerenza con la tematica del tempo, ma, ovviamente, non è un tema obbligatrio).
Al termine Massimo Pacetti offrirà un aperitivo a tutti i presenti.
Vi aspetto numerosi
Cinzia Marulli
***
La luce pallida
Il sorriso appariva raramente
come la luce pallida
della notte artica
si faceva strada
dentro un volto
senza illusioni
né speranza
l’anima era morta
in un tempo sconosciuto
il corpo sopravvissuto
vagava sulla terra
fra la moltitudine del deserto
unica bellezza al tramonto.
*
San Simeone
E’ apparso un uomo
a cavallo
nel gelo dell’alba
con la kefiah sul volto
Montava a pelo
con due bisacce militari
fra le pietre squadrate
e le colonne, e gli altari
di San Simeone
Mille anni erano
trascorsi
e fra i pini di Aleppo
sedersi
era come
salire in cielo.
*
Beduina
Si avvicina una donna coperta
di sporchi, antichi, stinti abiti neri:
piccolo gnomo nel deserto, mi guarda.
So, che mi guarda;
Gli posso vedere solo gli occhi,
un brandello si pelle:
rughe – rughe – rughe
senza tempo – senza anni.
Guarda i bambini e vende
collane grezze, sudice
di informi, incolori pietruzze.
Non riesco a toccarle la mano, né le collane.
E lei mi guarda
ombra delle sabbie
mi guarda, mi guarda dentro
vorrebbe parlare
allunga la mano;
Anch’io vorrei parlare
scuoto la testa;
non c’è il tempo
sorrido
altre ombre ci separano
voci, suoni, richiami;
Ci allontaniamo
e il nostro destino si compie
senza sapere chi siamo.
*
TempoMassimo
E’ il mio compleanno
seduto sulla collina di sempre,
che sono venuto a visitare
per stare un po’ insieme,
sento che ho raggiunto
l’età in cui l’avvenire si restringe.
Non mi rattrista;
La tristezza è un sentimento
per chi ha tempo davanti a sé
io no
io non ho più tempo
e sono
serenamente felice
di non dover pensare al futuro!
Ho finalmente raggiunto
l’agognata libertà.

Ti ringrazio tanto Abele per il tuo sostegno! Credo che la poesia ne abbia sempre bisogno. “Le gemme” è nata da un sogno che la casa Editrice Progetto Cultura ha condiviso con me e per questo ed essa va il mio più sincero ringraziamento.
“Le gemme” vuole essere una collezione di quaderni di poesia dedicata a poeti contemporanei opportunamente selezionati, con il proposito di rappresentare una summa della loro poetica. L’intenzione è quella, infatti, di raccogliere le gemme di ogni autore per sintetizzarne il discorso poetico e, al tempo stesso, per facilitarne la diffusione attraverso un formato semplice ma elegante e di immediato impatto visivo.
Nella convinzione che non è certo la quantità a determinare la qualità, Progetto Cultura ed io, abbiamo ritenuto qualificante dare vita a questa nuova iniziativa editoriale nella prospettiva di testimoniare momenti di elevata ispirazione poetica, tali da potersi legittimamente inserire nel panorama letterario contemporaneo per la loro unicità e significatività, sia dal punto di vista contenutistico che stilistico.
“Le gemme”, pertanto, non vuole essere soltanto una collana di poesia, ma una teca luminosa dove i poeti possono mettere in evidenza i loro tesori.
Un particolare ringraziamento va anche al maestro Andrea Leoni che ha curato la veste grafica della collezione e che ci ha donato un’immagine simbolo di forte significanza che accompagnerà ogni volume: la parola-poetica che nasce come una “gemma-germoglio” in un metafora di vita piena di speranza e di linfa vitale.
Grazie di nuovo
Cinzia Marulli
"Mi piace""Mi piace"
Un grande grazie a te, Cinzia, per l’impegno e la qualità del tuo lavoro. Sarà senz’altro una serata molto bella, peccato non poterci essere.
Abele
"Mi piace""Mi piace"
Grande progetto di poesia di cui Cinzia Marulli si fa promotrice con le sue capacità e la sua passione per la poesia. Mi sembra che l’inizio è molto promettente, considerata la qualità e l’intensità del libro che viene presentato. Le poesie di Massimo Pacetti sono davvero belle e e inquadrano il concetto del tempo sotto vari punti di vista, ma sempre con semplicità e chiarezza nello stile e con una sensibilità e una maturità non comuni.
Un saluto
monica
"Mi piace""Mi piace"
Molto belli e significativi questi quattro estratti del libro di Massimo Pacetti, che sembra una proposta molto interessante. Particolarmente piaciute “San Simeone” e “Beduina”.
Ciao
Fernando
"Mi piace""Mi piace"
Un grande augurio per questo esordio …che non poteva “cadere” in versi migliori…!
"Mi piace""Mi piace"