Nadia Esposito: Illustrando il Don Chisciotte (Edizioni Accademia di Terra d'Otranto)

 

EDIZIONI  DELL’IRIDE

Nadia Esposito, Illustrando il Don Chisciotte – Viaggio nel fantastico mondo del Cavaliere errante – Edizioni Accademia di Terra d’Otranto, Collana ARTEMISIA, 2013

Per richiedere il libro e le incisioni: Etdo@libero.it

imm.4
Nadia Esposito

“Bisogna dunque sapere che il detto gentiluomo, nei momenti che stava senza far nulla (che erano i più dell’anno) si dedicava a leggere i libri di cavalleria con tanta passione…
… tanto s’immerse nelle sue letture, che passava le nottate a leggere da un crepuscolo all’altro, e le giornate dalla prima all’ultima luce; e così, dal poco dormire e il molto leggere gli s’inaridì il cervello in maniera che perdette il giudizio.
La fantasia gli si empì di tutto quello che leggeva nei libri, sia d’incantamenti che di contese, battaglie, sfide, ferite, dichiarazioni, amori, tempeste ed altre impossibili assurdità.”

Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, trad. Vittorio Bodini (Einaudi)

 

imm.3
Nadia Esposito

Il Don Chisciotte rivela come la realtà sia un ostacolo da superare, come la fantasia compensi quanto la vita non riesce a darci. E’ anche “il viaggio”, il bisogno di sfuggire a un centro di gravità per essere noi stessi. E un bel viaggio lo compie Nadia seguendo le tracce del Cavaliere errante nella traduzione di un grande poeta e ispanista come Vittorio Bodini, per niente intimorita da tutta una tradizione di pittori e illustratori delle avventure dell’hidalgo. Forte di una poetica neobarocca forgiata nella scuola di Luigi Spanò, combatte i mulini a vento con un tratto che dissemina sguardi indagatori.
Abele Longo

 

imm._1
Nadia Esposito

19 risposte a "Nadia Esposito: Illustrando il Don Chisciotte (Edizioni Accademia di Terra d'Otranto)"

  1. sarei felicissimo di invitare la esposito a ex libris! peraltro questo testo, da lei magnificamente trasposto in imago (trasposto, non illustrato mi sembra intuire), resta tra i miei libri di preferenza.. complimenti nadia esposito!
    r.m.

    "Mi piace"

    1. Si tratta di un libro con testi, immagini e incisioni realizzate ad acquaforte, acquatinta e puntasecca. Ti ringrazio tanto per il commento e per l’invito a ex libris; sarei felicissima di partecipare. Ti lascio la mia email per avere maggiori informazioni.
      nadia.expo@libero.it

      "Mi piace"

  2. Bello il tratto che dona un dettagliato realismo ad una materia che ha molto del fantastico, come fa peraltro il libro.
    (bella anche la nuova versione del sito- anno nuovo sito nuovo).

    "Mi piace"

  3. C’è un Don Chisciotte in ognuno di noi, almeno noi che amiamo vagabondare per queste rive, di questo sono certa e mi piace pensarlo. Amo le immagini di Nadia, portano in un mondo di sogni, in un tempo sospeso e anche remoto, il segno grafico è un segno felicemente preciso e netto, lasciando spazio all’espressività del soggetto trattato, che non smette di produrre suggestioni. Chi ha questo dono in me suscita sempre una meraviglia che non si esaurisce, e quanto mi piacerebbe starmene lì in disparte a osservare le sue mani mentre stanno creando.

    Ciao a tutti, Doris

    "Mi piace"

  4. Gentile Nadia Esposito,
    Lei è indubbiamente molto capace, i suoi lavori (qui riferiti al Don Chisciotte) sono senza comparazione, e mi ricordano i capolavori della grafica boema del secolo trascorso aventi per oggetto proprio il Don …- e da qualche parte -blog abele Longo – di miei versi sul visionario
    per Lei.
    grazie,
    antonio sagredo
    (se è interessata veda. blog di Linguaglossa o Longo e blog di Ennio Abate

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...