
SA CRAPITA
Rolando si portò la mano al naso e gli si riempì di sangue. Scarigàu di brutto, sfoddàu de conca e un uno due fulmineo dàri accabàu de siccài. Strano, ma non si sentiva allochittàu po nùdda. Una piccola schermaglia iniziale: “bairìndi de noi, ma bairìndi tùi, là chi mas pigàu a is scallònisi!” e così via.
Se si vedono anche le scintille durante queste discussioni, sa còsa accàbbara mali.
Rolando si era alzato barròsu quel giorno, ma in castèddu de sùsu s’attèggio dev’essere quello. Qui siamo tutti ammassati. Ti respirano in faccia e vomitano su chi bòlinti. A questo reflusso gastroesofageo il maalox gli fa il solletico e l’effetto contrario. Però l’amicizia è fraterna. Ti fàisi unu goppài d’ogna dì. Cammini col braccio sul collo e sèsi su prus tògu.
Di fatto non ti bìsi màncu in terra, ma ti cresi su méllusu. I giorni non si consumano senza partì de cònca calincùnu chi si pàrara davanti.
“Àsi agatàu sa crapìta po su péi tùu!” gridavano a Rolando Musu che gocciolava sangue sulla muraglia tòttu spistoràra.
Spesso su sbertìu viene messo alla berlina, ma finisce tutto quasi subito, il tempo di arrivare a su grifòni, sciacquài su nasu e mettere la testa sotto l’acqua, poi fare una corsa giù al porto, specchiarsi nella nafta mentre fàisi su crìstu, che un giorno nuovo ti scivola via de appìzzusu.



Il secondo frammento di “Roglio, furrìsca e callentèddu”, in cui, gli unici collegamenti con il precedente, ci dice Maurizio, è il contesto e il suono, che muovono tutti i fili. Ritroviamo Rolando Musu, che gli aficionados di Maurizio ricorderanno: https://ilcollomozzo.wordpress.com/tag/rolando-musu/
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su ilcollomozzoe ha commentato:
Su NEOBAR il secondo frammento di Roglio, furrìsca e callènteddu – Sa Crapìta
Di fatto non ti bìsi màncu in terra, ma ti cresi su méllusu.
"Mi piace""Mi piace"
Le parole che raccontano di Rolando si colorano del sardo di Kàlari e regalano un piccolo, invisibile miracolo, come un’immagine olografica che diventa sempre più reale. Rolando trema di vita come un neonato. Grande Mauri.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Maria…sì, ogni tanto mi sfugge via, Rolando, poi riappare sempre vivo! 🙂
Un caro saluto saluto.
"Mi piace""Mi piace"