
William Carlos Williams fu un poeta americano appartenente al movimento imagista, che rifiutò le tradizionali convenzioni di rima e metro e usò l’inglese-americano, brusco, colloquiale e incisivo, nella sua poesia.
Lavorò a lungo come medico, praticando sia la pediatria che la medicina generale, fino a quando non ebbe un infarto all’età di 68 anni. La sua importanza e influenza sono costantemente aumentate dalla sua morte nel 1963, e oggi il dottor Williams è considerato “il più importante medico della letteratura dai tempi di Čechov”.
Uno degli esempi più celebri delle sue composizioni senza metrica, che seguono il ritmo del discorso naturale, è “This Is Just to Say” (Solo per dirti), una poesia che sfida la nostra idea tradizionale di poesia attraverso l’uso efficace del verso libero. A causa del suo stile informale, alcuni credono che sia stata originariamente scritta come una semplice nota che Williams lasciò alla moglie, scusandosi per aver mangiato delle prugne che lei stava conservando nella ghiacciaia per la colazione.
This Is Just To Say,
I have eaten
the plums
that were in
the icebox
and which
you were probably
saving
for breakfast
Forgive me
they were delicious
so sweet
and so cold
❦🤍❦🤍❦🤍❦
Solo per dirti
che ho mangiato io
le prugne
che erano
nella ghiacciaia
e che
tu probabilmente
stavi conservando
per colazione
Perdonami
ma erano deliziose
così dolci
e così fredde
(trad: L.Z.)
Questa poesia, semplice ed esemplare della filosofia poetica di Williams, si allontana dalle convenzioni e si radica nella realtà, utilizzando immagini vivide. Il poeta confessa di aver mangiato delle prugne conservate nella ghiacciaia (un mobile o una scatola refrigerata con blocchi di ghiaccio, precursore del moderno frigorifero elettrico). Chiede perdono, ma la sua gioia nel gustarle oscura qualsiasi senso di colpa: erano “deliziose”, “dolci” e “fredde“.
Interpretazioni e significato
“This Is Just To Say” può essere letta come una celebrazione delle piccole gioie quotidiane e del piacere immediato. Il poeta si abbandona alla gratificazione del gusto senza rimorsi, suggerendo una riflessione sulla natura della tentazione. Le prugne possono essere viste come un simbolo più ampio, evocando il tema della colpa, della trasgressione e persino del Giardino dell’Eden. Tuttavia, la leggerezza del tono suggerisce che il peccato non sia poi così grave: la poesia potrebbe essere letta anche come un invito a non privarsi dei piaceri semplici della vita.
La poesia, che sembra un frammento di vita domestica, è diventata popolare per la sua brevità, il linguaggio semplice e l’approccio innovativo alla forma poetica.
La moglie di Williams, Florence, scrisse una risposta a questa poesia, che lo stesso poeta incluse successivamente in una sua sequenza, trasformando la nota della moglie in un nuovo componimento poetico. Questo dialogo tra marito e moglie attraverso la poesia conferma ulteriormente l’originalità e la forza espressiva della scrittura di Williams.
(continua)
Immagine: Edouard Manet – Plums (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Edouard_Manet_-Plums-_Google_Art_Project.jpg)
Williams è un poeta molto espressivo e dalla scrittura marcata e originale, andrebbe riscoperto anche qui in Italia
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono totalmente d’accordo con te
PS Ho cercato il film Paterson e ho visto il trailer. Grazie per avermelo suggerito: lo guarderò una di queste sere 🙏🎞️
"Mi piace"Piace a 2 people
Love this Luisa. Thanks so much for sharing this refreshing poem from William Carlos Williams, a beloved poet. 🤗💖😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you so much, dear Kym, for your kind comment!
Your thoughts are always greatly appreciated! 💐💐💐
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh my friend, you’re so very welcome as always! Cheers! 🥰🥂💖
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙏💕🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
🩵🩵🩵
"Mi piace"Piace a 1 persona