Pasolini, recital di Augusto Benemeglio

Pasolini, il recital verrà messo in scena dal Gruppo Interludi Teatrali fondato e diretto da Augusto Benemeglio, che ha scritto e dirigerà il lavoro.

L’evento avrà luogo nella Palestra della Polisportiva Palocco (Roma), in via di Casal Palocco 127/129, domenica 16 novembre 2025 alle ore 17,00.

Era stato profetico, anche la morte non l’ha di certo pacificato. Dalla sua morte alla pubblicazione del libro passeranno 17 anni. “Petrolio” verrà pubblicato da Einaudi nel 1992. Perché così tanto tempo? Il motivo è chiaro sin dalle prime pagine: si tratta di un romanzo scomodo, una violenta accusa ai poteri che hanno influenzato la società italiana dal dopoguerra in poi. Si parla dei rimasugli di quell’Italia contadina che, nella repentina industrializzazione italiana, è stata spazzata via dalla Storia. Un’Italia mutata nei costumi: gli studenti di umili origini che cercano di elevarsi dalla propria condizione, i contadini convertiti in operai, i proletari diventati criminali, le comunità rurali smembrate dall’urbanizzazione. Pasolini tocca anche il tema del disastro ambientale. Nell’anima di un’Italia arcaica e contadina siamo al canto del cigno, il paesaggio è disastrato, straziato, l’ambiente inquinato e razionalizzato dal nuovo modello produttivo. In questo contesto il “petrolio” assume i tratti di una sostanza esoterica, diabolica, una risorsa su cui la nostra società fa affidamento in maniera fallace, per cui le multinazionali si invischiano negli affari di Stato, influenzano le economie, smembrano le comunità, distruggono l’ambiente. In buona sostanza, il più grande nemico di Pasolini è stato il Potere, una forza distruttiva incarnata in una classe dirigente senza scrupoli e inchinata  alla logica del profitto. La sua forte indignazione è stato il tentativo di ammonirci a tenere sempre a fuoco la facoltà di giudizio, la capacità di individuare i segmenti corrotti della società. In questo senso Petrolio è il suo testamento spirituale: una mappa che traccia i momenti più oscuri del Novecento italiano, provando a immaginare le conseguenze a lungo termine dei traumi della Storia.

Augusto Benemeglio


Lascia un commento