Comunicato stampa da http://www.larecherche.it/& http://www.poesia2punto0.com/
Collana di poesia: eBook da Poesia Condivisa
eBook n. 1: La notte della vigilia. Poesie di Michele Colafato
Pubblicato da LaRecherche.it in collaborazione con Poesia 2.0, giugno 2011
È in linea il nuovo eBook della collana eBook da Poesia Condivisa (scaricabile gratuitamente):
LA NOTTE DELLA VIGILIA
Poesie di Michele Colafato, LaRecherche.it
Prefazione di Marco Caporali
Apri/leggi/commenta l’eBook:
http://www.larecherche.it/poesia2punto0_ebook.asp?Id=1
*
Ti affacci
alla finestra e guardi la luna
con rispetto e con dolcezza
poi indugi con lo sguardo
sulla terra.
*
[…] Le poesie di Colafato sono un antidoto al nichilismo, atteggiamento quanto mai diffuso, come se non ci fosse più la possibilità di mutare, di evadere, di tornare in noi, mentre tutto dipende dalla cura quotidiana, dall’attenzione, dal non farsi sopraffare, forse anche dal vedere quanto contigui siano i contrari, libertà e prigionia, e quanto poco basti per rivoltarne il senso. La poesia per Colafato è cura e guarigione. E la guarigione, come disposizione all’ascolto e cura quotidiana di sé, degli altri e delle cose, è il presupposto e la conclusione, la premessa e la conquista. Guarigione che non
è elusione del dolore ma capacità di essere presenti, di guardare oltre se stessi, a quel qualcosa che siamo noi ed altro da noi, quando l’intima condizione si fa pronunciabile, visibile in un’immagine, lasciando aperto il senso all’interrogazione. […]
Dalla prefazione di Marco Caporali
*
Michele Colafato è nato a Portocannone e vive e lavora a Roma. Ha
pubblicato due libri di versi. È anche autore di saggi e prose sparse in
quotidiani e riviste.
*
Poesia Condivisa è una rubrica di Poesia 2.0:
www.poesia2punto0.com
www.poesia2punto0.com/category/poesia-condivisa/
Le pubblicazioni de LaRecherche.it sono liberamente e gratuitamente scaricabili da una di queste pagine:
www.ebook-larecherche.it
www.larecherche.it/librolibero.asp
Pubblicare un eBook è, in primo luogo, una scelta ecologica, infatti, tale mezzo, permette di ridurre l’impatto ambientale dovuto all’abbattimento di alberi. Per altro verso, l’eBook permette una migliore, più mirata e capillare, distribuzione che dona al libro una viva visibilità destinata a perdurare nel tempo
Continua l’opera di divulgazione di Poesia Condivisa che inaugura con la poesia di Colafato il primo e-book dedicato ai poeti selezionati dalla rubrica. L’e-book è un’iniziativa del sito La Recherche in collaborazione con Poesia 2.0. Vi invito a lasciare i commenti sul sito La Recherche dove l’ebook è pubblicato.
un caro saluto
Abele
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei qui ringraziare tutta la redazione di Poesia Condivisa, di cui anche Abele Longo fa parte, per avere reso possibile questo frutto della collaborazione tra due lit-siti:
un e-book che premia gli autori presentati in rubrica. Spero che questa sia un’ ulteriore conferma della mia idea di una possibile diffusione di libri di poesia valida in rete, realizzata attraverso gli stessi lettori che la propongono.
Invito anch’io gli attentissimi lettori di Neobar a visitare i siti: La Recherche che ha realizzato l’e-book, e poesia2punto0 – rubrica Poesia Condivisa, dove leggere le proposte già pubblicate.
un caro saluto,
Annamaria Ferramosca
"Mi piace""Mi piace"
ottima iniziativa e complimenti al poeta..
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per quello che fate.
PVita
"Mi piace""Mi piace"
Mi associo ai complimenti per il vostro impegno…
Doris
"Mi piace""Mi piace"
Interessante l’iniziativa degli e-book su “La Recherche”. Ho letto e apprezzato già alcune poesie di Michele Colafato proposto su Poesia condivisa.
Grazie per l’info!
un saluto
monica
"Mi piace""Mi piace"